annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony K77 XR80

profile.country.IT.title
Suaviter
Esploratore

Sony K77 XR80

Ho acquistato a maggio scorso un Sony BRAVIA 8

modello K77 XR80, serie n.5506161 prodotto in data 12/2024.
Ho collegato alla TV una soundbar BOWERS & WILKINS con un cavo ottico perché non ha un ingresso HDMI.

In questi mesi ho potuto verificare che ci sono giorni in cui quando accendo la TV con il telecomando della TV stessa si accende anche la soundbar.

Altri giorni invece succede che la soundbar non si accende neppure usando il telecomando della soundbar stessa.

Per utilizzare la soundbar devo procedere con il RIAVVIO della TV, o addirittura scollegando la TV e la soundbar completamente dalla presa elettrica subito dopo aver acceso la TV , senza spegnerla col suo telecomando, ma scollegandola completamente dalla presa per qualche minuto per poi ricollegarla.

Cosa si può fare per far sì che la soundbar si accenda sempre al momento dell'accensione della TV?

Devo dire che questo problema non sussisteva con l'altra TV Sony XR65 A90J.

Mi potete aiutare?  Ve ne sarei molto grato.

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Suaviter 

Cosa stai dicendo? La tecnologia dei due apparecchi non c'entra niente se parliamo di infrarosso. Un infrarosso è un infrarosso sia per il TV che per la SB se per caso hanno le stesse frequenze ( anche se dubito) può succedere che si attivino entrambi con un solo telecomando. Prova a fare come dice @jojo-76 e vediamo che succede. 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Suaviter 

Ho scaricato il manuale della tua SB sperando che sia la Panorama  perchè ho visto che ci sono anche la 2 e la 3 allora come ovvio tramite ottico non c'è nessun controllo tramite telecomando altrui a meno che non si utilizzi un telecomando universale comunque, se tu colleghi il TV all'ingresso ottico 1 ( quello del DVD) in teoria dovrebbe essere predisposto alla ricezione del segnale e accendere la SB quando accendi il TV quindi secondo me dovresti collegare il TV all'ottico 1 e un eventuale DVD o BD tramite HDMI al TV quindi devi andare nelle impostazioni del TV ed escludere gli altoparlanti interni. Cosi dovrebbe funzionare.

profile.country.IT.title
Suaviter
Esploratore

Grazie Sonysta per il tuo interessamento.

Vorrei precisare che io non sono un tecnico ma un appassionato di TV Sony. In questi ultimi 6 anni ne ho acquistate 4, perciò ho acquisito un po' di esperienza.

1. La mia SB si chiama PANORAMA e basta.

2. Ho collegato il cavo ottico tra l'AUDIO OPTICAL OUT della TV e l'INPUT 1 OPTICAL della SB.

3.Ho collegato l'uscita HDMI 1 della TV al BD con cavo HDMI.

4. Sul menu della TV ho attivato il Sistema Audio escludendo gli altoparlanti TV.

5. Utilizzo il telecomando TV per accendere la TV sperando di accendere anche la SB.

6.Il telecomando della SB lo uso solo per regolare il volume della SB stessa.

Cos'e' che non va bene di quello che ho fatto?

Ti ringrazio di nuovo moltissimo per il tuo contributo alla soluzione del mio problema.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Suaviter 

Beh, stai chattando con uno che dal 1981 in campo video compra solo prodotti Sony e se non lo fa è perchè  la Sony o non li esporta in Italia  o non li produce e che di televisori dai Trinitron  ai moderni modelli smart ne ho avuti da perdere il conto quindi, penso di avere un pò di esperienza anch'io 😁. Comunque, tornando a bomba non mi sembra che tu abbia sbagliato niente nei collegamenti. Quindi, secondo me, il fatto che prima funzionasse col telecomando Sony del TV e adesso lo fa casualmente è un'anomalia anche perchè leggendo le istruzioni non esiste una possibilità di utilizzare il telecomando del TV se non usando uno universale con programmazione di accensione e spegnimento e altre funzioni  dei vari componenti utilizzati come del resto faccio io da un pezzo con un telecomando Logitech. L'unica "automazione" consentita è appunto quella dell'utilizzo dell'ingresso optical 1 per cui all'arrivo del segnale si accende la SB. Hai provato a collegare l'uscita ottica del BD ( se ce l'ha) collegandolo alla SB e con un disco vedere se la SB si accende?

profile.country.IT.title
Suaviter
Esploratore

Grazie Sonysta più di me!

L'anomalia è insita nella scheda AUDIO VIDEO della TV?

Ho sentito due diversi tecnici di due diversi Centri autorizzati di assistenza Sony che non sono disposti a sostituirmi tale scheda.

Io non ho fatto la prova che tu mi suggerisci . Utilizzo il BD solo come lettore DVD.

Non penso comunque che la SB abbia problemi, altrimenti non funzionerebbe più per niente.

Il telecomando universale Logitech potrebbe essermi utile? Che modello Logitech occorrerebbe?

Come va programmato? E' complicato da usare?

Mi piace scambiare parole con te perché sei l'unico che non mi ha intontito col ritornello sbagliato: " la SB non può per niente funzionare attraverso il collegamento col cavo ottico. CI VUOLE PER FORZA IL CAVO"HDMI".

L'assistenza Sony è molto carente perché si svolge esclusivamente attraverso le FAQ, un sistema sbagliato che non può prendere in considerazione le singole casistiche!

Conosci tu altri canali assistenziali qualificati?

Questa anomalia di malfunzionamento mi secca molto perché, come tu sai, il TV in questione ha un elevato costo; inoltre ho speso molto anche per l'acquisto della SB e di 2 subwoofer.

In fin dei conti che deve fare la TV? Trasmettere un segnale! Bah!

Scusami se mi sono dilungato e spero di non disturbarti. Grazie per i tuoi competenti consigli.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Suaviter 

Alllora, La scheda audio video della TV non credo abbia problemi se funziona con tutto il resto ma ha problemi solo con la SB potrebbe esserci una qualche incompatibilità comunque, io proverei a fare come ti ho detto col BD. Chi ti ha detto che la SB deve per forza funzionare con l'HDMI? Se ti riferisci a @jojo-76  intendeva dire che non si può utilizzare il controllo CEC tramite cavi  infrarossi, ED E' COSI! Non si possono controllare le funzioni della SB tramite telecomando TV passando per il cavo ottico! L'unica cosa concessa , come anche descritto dalle istruzioni della tua SB, l'accensione della stessa alla presenza di un segnale infrarosso in ottico 1 però parla di DVD non accenna alla possibilità di farlo col TV. Sull'assistenza Sony che ti devo dire, sono anni che non mi servo di lei ( intanto che lo dico mi tocco!) e su quella attuale non so cosa dirti dato che comunque i 2 centri che conoscevo nella mia zona hanno chiuso. Però aldilà del non controllo col telecomando la SB riproduce i suoni del TV quando sono entrambi accesi? Non hai qualche amico con qualche ampli o altra SB con ingressi ottici da provare? Poi tu parti diretto che il problema sia il TV e se fosse la SB che nel frattempo ha avuto problemi? E' sempre difficile fare assistenza a distanza non conoscendo fisicamente gli apparecchi in questione. Sul telecomando Logitech io ho da anni un Harmony 665 funziona solo a infrarosso perchè a me di parlare col TV mi sembra da deficienti ( opinione personale senza voler offendere nessuno) però credo che ce ne siano anche con BT che sostituiscono in tutto per tutto gli originali, Si programma via Internet collegandosi alla centrale logitech dove vengono memorizzati sia i singoli apparecchi che le macro funzioni, non è difficile ma come tutte le cose ci vuole solo un po di pratica.

profile.country.IT.title
Suaviter
Esploratore

Non ho amici con cui fare le prove di cui mi parli.

Il mio BD non ha un ingresso con cavo ottico.

La SB , una volta accesa, funziona benissimo senza alcun problema.

Con questa TV non evidenzia nessun problema di funzionamento tranne questa disfunzione di cui stiamo parlando.

Comunque le specifiche tecniche della TV non facevano alcun cenno a possibili incompatibilità della TV stessa con altre "macchine" ad essa collegate.

E ' complicato procedere con l'acquisto del telecomando di cui mi hai scritto perché sul sito web della Ditta in questione non l'ho trovato e neppure ho trovato l'indicazione di punti vendita locali cui potermi rivolgere per l'acquisto, così come non ho trovato le indicazioni per la sua programmazione.

Ti ringrazio di nuovo sinceramente per la tua preziosa consulenza, per il tuo impegno in tal senso e per la tua pazienza!

Sarebbe bello se tu potessi venire a verificare la situazione di persona ma non so se ti è possibile e se ti è gradito. Io comunque abito in Umbria : e' una bella regione da vedere... 

Fammi sapere ...  Grazie di nuovo e cordialità!

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Suaviter 

Dunque, solo per fare chiarezza i DVD e i BD non hanno ingressi ma uscite almeno quelli che non registrano!L'ipotesi di un "guasto" alla SB era solo un'idea ma se una volta accesi entrambi  l'uscita ottica del TV funziona e la SB riceve regolarmente l'audio c'è poco da fare perchè, l'accensione di cui tu parlavi con il telecomando del precedente TV rappresentava quella l'anomalia. l'eventuale incompatibilità di cui parli si riferisce ad altro come potrebbe essere per esempio nel caso dell'HDMI CEC che non comanda qualcosa quando invece sarebbe previsto, ma se l'audio dalla presa ottica del TV esce regolarmente e la SB lo riproduce va bene cosi. Venire di persona sarebbe bello perchè solo cosi ci si potrebbe rendere conto fisicamente del problema magari risolvendolo ma essendo tu umbro ( lo so che è una bellissima regione) e io milanese la vedo dura.

profile.country.IT.title
Suaviter
Esploratore

Si' l'audio esce dalla TV ma poi succede che per farlo ricevere alla SB devo intervenire sul menu audio video della TV, procedura ovviamente che arreca disagio anche perché, per qualsiasi ragione, potrei essere impossibilitato ad intervenire ...

Io vivo a Foligno,; da MILANO ci sono diversi treni che raggiungono la città in cui vivo...

Mai dire mai...😄🤗

Occorrerebbe trovare il modo di concordare la cosa...🤗🤗🤗

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Suaviter 

Mah, secondo me c'è qualcosa di sbagliato nelle impostazioni. Purtroppo siamo distanti ma mi piacerebbe poter "indagare" sul posto ma Foligno non è certo dietro l'angolo, so che aldilà dei tuoi problemi è una zona che meriterebbe una visita, chissa...