annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony a7II FOTO BLUASTRE

profile.country.IT.title
Carmine-Legionario
Membro

Sony a7II FOTO BLUASTRE

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto il mio stesso problema. In pratica scatto in studio con un Sony 70-200 f4, 4 flash Elinchrom con diffusori octabox fondo bianco foto moda. Parametri macchina 1/160 f11 iso 100-200. In pratica scatto da una distanza di circa 3 metri ed è tt ok. Appena mi avvicino con lo zoom a 200mm e mi avvicino i colori delle foto cominciano a diventare bluastre o comunque con un bilanciamento del bianco sfalsato rispetto alla norma. Inoltre ho notato lo stesso problema anche a diaframmi più chiusi. Premetto che ho provato il tt anche col 24-70 g master e stesso problema. Aiutatemi non so cosa pensare. Ho fatto pulire il sensore qualche settimana fa. 😩😩😩

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Buongiorno.

Se capisco bene si tratta di un bilanciamento del bianco non azzeccato.

Mediamente non è un problema, soprattutto in foto in studio dove le luci sono controllabili e costanti: basta riallineare il bilanciamento sullo sviluppo dei RAW.

Se si vuole un risultato uniforme fin dal display della macchina è necessario impostare il bilanciamento del bianco in manuale (l'impostazione esatta dipende dalla sorgente di luce usata).

Non è un problema di sensore, non è un problema in generale: ci sta che in un'inquadratura larga l'automatismo azzecchi il bilanciamento aiutato dallo sfondo perfettamente bianco, in un'inquadratura più stretta sia ingannato da altri elementi.