Делитесь своим опытом!
Vorrei collegare i comandi al volante della mia Nissan Micra 2005 a una DSX-A416BT, è possibile avere uno schema elettrico della radio più preciso, è necessaria una centralina? (Che comuti il segnale analogico dei tasti in digitale) oppure alla radio posso collegarli direttamente passando per l'apposita presa presente sul retro della radio?
Решено! Перейти к решению.
Ciao la DSX-A416BT può essere direttamente interfacciata con i comandi al volante purchè di tipo resistivo. Va poi configurata (c'è scritto nel manuale come fare) per far apprendere alla radio i valore di resistenza dei vari tasti e assegnarli a specifiche funzioni. Non è compatibile con le auto che hanno i comandi al volante tramite CAN-BUS in questo caso ci vuole un'interfaccia.
Ovviamente vanno individuati i due fili dei comandi al volante sull'auto e collegati tramite un jack mono da 3,5 mm all'autoradio rispettandone la polarità (uno dei due in genere è collegato alla massa), quindi ho hai un po' di conoscenza della tua auto e di manualità in "elettronica" o ti conviene rivolgerti ad un installatore competente.
Io l'ho fatto sulle mie auto, OPEL ASTRA del 2000 e FORD GALAXY del 2006, e funziona alla perfezione.
La tua NISSAN non so però in quale dei due casi ricade. Prova a cercare un po' tramite google.
Spero di averti aiutato.
Massimiliano
Manolo
La radio Sony DSX-A416BT possiede sul retro un ingresso Jack indicato a manuale come "remote in" "comandi cambrati", vorrei sapere se questa porta accetta solo un segnale digitale, cioè proveniente da una centralina a parte o se accetta anche/solo un segnal analogico (proveniente direttamente dai tasti al volante).
Sulle Istruzioni per l'uso trovi:
da un telecomando cablato
(non in dotazione)*4
*4 A seconda del tipo di auto, utilizzare un
adattatore per il telecomando cablato (non in
dotazione).
Manolo
Manolo
Non sono riuscito a trovare nessun telecomando cablato originale solo per una autoradio. Perciò penso che si riferisca ai comandi al volante dell'auto. Il mio quesito rimane sempre il solito:
La radio Sony DSX-A416BT possiede sul retro un ingresso Jack indicato a manuale come "remote in" "comandi cambrati", vorrei sapere se questa porta accetta solo un segnale digitale, cioè proveniente da una centralina a parte o se accetta anche/solo un segnal analogico (proveniente direttamente dai tasti al volante).
Manolo
Ciao la DSX-A416BT può essere direttamente interfacciata con i comandi al volante purchè di tipo resistivo. Va poi configurata (c'è scritto nel manuale come fare) per far apprendere alla radio i valore di resistenza dei vari tasti e assegnarli a specifiche funzioni. Non è compatibile con le auto che hanno i comandi al volante tramite CAN-BUS in questo caso ci vuole un'interfaccia.
Ovviamente vanno individuati i due fili dei comandi al volante sull'auto e collegati tramite un jack mono da 3,5 mm all'autoradio rispettandone la polarità (uno dei due in genere è collegato alla massa), quindi ho hai un po' di conoscenza della tua auto e di manualità in "elettronica" o ti conviene rivolgerti ad un installatore competente.
Io l'ho fatto sulle mie auto, OPEL ASTRA del 2000 e FORD GALAXY del 2006, e funziona alla perfezione.
La tua NISSAN non so però in quale dei due casi ricade. Prova a cercare un po' tramite google.
Spero di averti aiutato.
Massimiliano
I miei comandi al volante sono di tipo resistivo, Massimiliano ti ricordi in che ordine vanno collegati i cavi al Jack mono ? La mia macchina ha un connettore mini ISO (verde) e sono utilizzati i connettori n.10 - 11 - 12*. So che il 12 va collegato anche a massa.
*mappa dei numero dei connettori: https://www.google.com/search?q=connettore+mini+iso+verde&tbm=isch&ved=2ahUKEwipori1-7jhAhVRQRoKHaTr...