annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

sulla Garanzia Sony è un caos

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

sulla Garanzia Sony è un caos

Come da post sotto, nello scegliere il canale d'acquisto della Sony Alfa 7-IV mi sono imbattuto nel caos garanzia. Sulla questione garanzia ognuno dice tutto ed il contrario di tutto, ed al call center della Sony non ne sanno molto di più. C'è chi nega addirittura che in caso di partita IVA la garanzia è di un anno rispetto ai due. Non ci si capisce nulla: domani in mattinata chiamo direttamente gli uffici di Sony Italia a Milano, vediamo se almeno loro sanno spiegarmi per bene. Vi terrò informati.

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Fatta la Legge trovato l'inganno, se dietro la questione Garanzia Europea o non Europea si nasconde comunque la questione IVA, da qui la differenza di prezzo che c'è ormai da decenni in questo settore, direi che hai la soluzione tra le mani cioè quella di comperare il prodotto da un Rivenditore tra quelli ad esempio che sono citati per l'ottenimento del Cashback.
Se non c'è soluzione non c'è il problema e la soluzione in questo caso è quella di pagare di più per avere il dispositivo più che Ufficiale, perché tanto probabilmente stai cercando una risposta che difficilmente riuscirai ad avere perché bisognerebbe entrare nel discorso di che cosa dovresti fare tu se la compri "all'estero", quindi andare a pagare altro magari?
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@emanuele.paris basta cercare in rete la differenza tra garanzia al Consumatore e garanzia per un acquisto con partita IVA in quest'ultimo caso la garanzia è un anno, mentre per il consumatore è di due anni...Parliando di Legge Italiana.

Sony però ha unificato la durata della garanzia sia per partita IVA  che per il consumatore comune.

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00294849

Per quanto riguarda la garanzia Italia/Europa anche qui non c'è differenza, la garanzia europea vale sul territorio italiano, ma attenzione agli acquisti online perchè ci sono casi di prodotti per altri mercati spacciati per europei ed in quel caso la garanzia di fatto non esiste.

Non c'è modo di verificare se il prodotto è destinato al mercato europeo se non nel momento di entrata nel service (che in questo caso naturalmente non può procedere con la riparazione)...dovrai quindi rivalerti legalmente sul venditore (che di fatto ti ha venduto un prodotto non destinato al mercato europeo).

Spero di esserti stato di aiuto.

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

dopo tante ricerche, è perfettamente come scrivi te: il problema è proprio il fatto che la differenza non sta tanto tra garanzia europea e garanzia italiana, che formalmente non esiste, ma tra prodotti destinati a mercati extra europei sui quali spacciano garanzia europea, e quelli destinati al mercato europeo che hanno garanzia europea. I rivenditori on line quasi tutti importano dall'estero, come Amazon ad esempio che in fondo piccolo piccolo scrive: paese di provenienza: cina. Ovvio che accetterei senza problemi la garanzia europea, ma non accetterei mai la non garanzia di prodotti importati.

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

attendo una risposta chiara da un rivenditore on line dove ho chiesto chiaramente se l'oggetto in questione è per il mercato europeo, oppure destinato per mercati extra eu e quindi importati. Il problema è che nel regolamento del cash back vengono escluse partite IVA e quindi società che non rientrino nel settore fotografia, ed io ho una società che non rientra in quella categoria. Che poi anche li spesso hanno accettato tutti. Domani chiamo Milano e mi accerto di tutto questo, poi aspetto la risposta del venditore e cosi ho tutte le informazioni per decidere in modo consapevole.